mercoledì, luglio 20, 2005

 

La Tunisia vuole un parlamento arabo

(ANSAmed) - TUNISI, 20 LUG - Creare un parlamento arabo che si impegni a promuovere lo sviluppo della democrazia in tutti i Paesi della regione e che assicuri alle forze politiche del mondo arabo la libertà necessaria a esprimere le proprie opinioni.
Questa la volontà emersa dal consiglio della Lega Araba durante vertice di Algeri svoltosi nel marzo scorso e la Camera dei deputati tunisina, ieri, ha adottato la legge che ne permetterà di dare il via al progetto di realizzazione del parlamento arabo. "La Tunisia è uno dei primi paesi dell'area ad aver preso questa decisione" ha sottolineato il ministro degli Esteri, Abdelbaki Hermassi, specificando che il Paese ha già nominato i suoi rappresentanti, che a dicembre andranno a Damasco per lavorare proprio allo sviluppo di questa legge.
E' previsto anche un emendamento sulle decisioni da prendere in caso di aggressione esterna o da parte di uno dei Paesi membri. Se sussistono delle divergenze, la decisione sarà presa dai due terzi degli Stati presenti nel parlamento. (ANSAmed).

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?